domenica 31 luglio 2011

Mille sentenze indiane - Enumerazioni 6

935. Chi genera, chi educa, chi insegna la scienza, chi dà il cibo, chi salva dal pericolo: questi cinque sono ricordati come padri.
936. Un figlio della stessa madre; un compagno di studî; un amico; un infermiere; un compagno di viaggio che ami discorrere: questi cinque sono considerati come fratelli.
941. La scienza, l'arte, l'attività, la dottrina, gli amici sono cinque tesori inesauribili, che i ladri non possono rapire.
946. Il sogno di un ammalato, di un afflitto, di un ansioso, di un innamorato e di un ebro, non si realizza mai.
955. Esagerata pulizia o mancanza di pulizia; soverchio biasimo, soverchia lode; eccesso di cortesia o scortesia  sei indizi dello stolto.
 956. Il pigro, il tardo di mente, il felice, l'ammalato, il dormiglione e l'innamorato questi sei sono fuori della legge.
 
 
 
 
 

1 commento:

  1. Giacomo! arrivo solo ora al tuo blog! sono stata in India tre anni (tra un po' vado via), insegnando italiano agli indiani, e la cosa più interessante è stata trovare come raccontare il nostro punto di vista sulla nostra cultura occidentale... Ho cercato parole nuove per tradurre concetti che in Italia vanno da sé, e ho spesso scoperto quanto siamo approssimativi, noi occidentali. Mi piace la linea east-west che proponi, mo' mi leggo di più il tuo blog... GRAZIE e ti contatterò, l'India una volta toccata non ti molla! Carla

    RispondiElimina