venerdì 6 febbraio 2009

Mi presento: mi chiamo Giacomo Benedetti, sono dottore di ricerca in Orientalistica dell'Università di Pisa, specializzato negli studi indiani, in particolare nella lingua sanscrita e nei testi vedici ed epici. Ho fatto l'Università a Pisa, insieme alla Scuola Normale Superiore, laureandomi in Lettere Classiche con una tesi di Indologia col Prof. Saverio Sani. Dopo ho conseguito un DEA dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, sempre su tematiche indologiche.
Ho frequentato anche un anno alla Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, nel 2005-2006.
Ho completato una tesi di dottorato su "La figura del Rishi nella cultura vedica", trattando il contesto storico e archeologico dei Rishi vedici, il confronto con altre civiltà, in particolare quella sciamanica dell'Asia centro-settentrionale, quelle semitiche e quelle indoeuropee, e le attestazioni nei testi vedici della figura del Rishi, questo poeta, veggente e sacerdote che ha segnato le origini della civiltà dell'India.
I miei ambiti di interesse sono, oltre alla lingua e letteratura sanscrita, la storia dell'India, soprattutto nelle sue fasi più antiche, l'archeologia della civiltà dei fiumi Indo e Sarasvati, la storia e fenomenologia delle religioni, la questione indoeuropea anche nei suoi più recenti aspetti di ricerca genetica a scopi storici. In un contesto meno accademico, ho approfondito le tradizioni buddhiste anche non indiane (anche tramite frequentazione di maestri tibetani e giapponesi), la comparazione tra le varie tradizioni spirituali, l'incontro tra cultura occidentale e culture 'orientali'...

Sono disponibile a corsi di sanscrito online (presso il sito TFW), a traduzioni dal sanscrito, a consulenze su questioni attinenti la civiltà dell'India, a supporto esami (per i dettagli rinvio al mio profilo), e a scrivere pubblicazioni di argomento indologico.
Vi invito comunque a commentare e discutere liberamente su questo blog!

Il mio profilo professionale: http://www.tfw.it/_sites/16/user/profile.cfm?user_id=97786&a_aid=2RD2umy3

Nessun commento:

Posta un commento